Periodo di fregola

Il workshop riprenderà a grandi linee i temi già sviluppati nelle scorse edizioni, introducendo però alcuni ulteriori spunti di riflessione tesi a rendere maggiormente consapevoli i pescatori delle loro responsabilità nell’ambito della gestione dei popolamenti ittici. Il corso sarà strutturato in due parti, una teorica al mattino e una pratica nel pomeriggio.

La parte teorica sarà incentrata sulla biologia, l’evoluzione e il ciclo di vita delle trote. La riproduzione naturale è la base per il mantenimento a lungo termine delle popolazioni selvatiche, i processi che la caratterizzano e la rendono così difficile da riprodurre artificialmente saranno il tema portantedella parte teorica. In particolare saranno discusse le strategie di gestione e come dovrebbero essere applicate le conoscenze recenti riguardanti le specie ittiche. Nella parte pratica saranno impartite le istruzioni necessarie a individuare e segnalare correttamente i fregolatoi secondo il protocollo elaborato da FIBER. Un’escursione lungo il fiume Vedeggio nelle vicinanze consentirà (meteo, idrologia e trote permettendo) di osservare dal vivo l’attività riproduttiva delle trote e verificare l’acquisizione delle informazioni teoriche.
 
Datum: 18.11.2017 Zeit: ganztägig
Ort: Sala comunale multiuso “La Quercia”, Mezzovico
Details: http://www.fischereiberatung.ch/news/ab2017/Laichzeit_2017_ITAL_WEB.pdf  Exportieren: Diese Veranstaltung exportieren
Veranstalter: FIBER